Cuneo – Sono iniziati in corso IV Novembre i lavori per l’installazione del nuovo semaforo “intelligente” di fronte all’istituto Grandis, all’altezza di via Felice Cavallotti, per la messa in sicurezza dell’attraversamento pedonale di fronte alla scuola. Per consentire la posa dei cavi elettrici sotterranei sono state istituite modifiche alla viabilità, con la chiusura alternata dei tratti ascendenti e discendenti di corso IV Novembre. In particolare, fino alle 19 di mercoledì 3 agosto è prevista la chiusura della carreggiata ascendente tra largo De Amicis e piazzale della Libertà, nel tratto interessato dall’intervento. Il 4 e 5 agosto sarà invece chiusa al transito veicolare la semicarreggiata discendente.
Fino al 5 agosto è anche istituito il divieto di sosta in via Cavallotti, dall’angolo di corso IV Novembre per 5 stalli di sosta lungo il tratto di strada interessato dall’allestimento di aree di protezione sul marciapiede.
Dall’8 agosto i lavori si sposteranno in corso De Gasperi, tra le rotonda di corso Gramsci e via Pertini (escluse), per installare un nuovo semaforo all’altezza dell’attraversamento in zona Itis. Per questo, dalle 8 dell’8 agosto saranno istituite chiusure al transito veicolare in corso De Gasperi, regolamentate con segnaletica stradale e/o movieri, sino a cessate esigente (previste entro il 12 agosto).
I lavori sono stati affidati dal Comune alla ditta Giubergia & Armando srl, dopo una prima gara andata deserta. Dopo la realizzazione dei collegamenti elettrici i lavori saranno completati a settembre. I due semafori, a chiamata, potranno fare le multe in automatico con il sistema T-red che rileva il passaggio con il rosso e il superamento dei limiti di velocità.