La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’amore è ovunque ma l’empatia scarseggia

Grande romanzo delle periferie di Franzen divertente, straziante e inaspettatamente edificante

La Guida - L’amore è ovunque ma l’empatia scarseggia

Ecco un altro grande libro su piccole vite. I personaggi di Franzen non provengono da New York o Los Angeles, ma dai margini di città che sono già marginali.  Qui siamo a New Prospect, una piccola cittadina fuori Chicago. Ancora una volta, come nei suoi precedenti romanzi, in una famiglia, gli Hildebrandt negli anni ‘70: Russ, il patriarca, è pastore di una chiesa locale; la moglie Marion, inquieta e depressa; i quattro bambini Hildebrandt, eccetto Judson, il santo di 9 anni, sono anch’essi rinchiusi in mondi egocentrici. Ma l’attenzione verso l’interno è il biglietto d’uscita, promette la fuga. La storia segue due generazioni della famiglia e Russ è alle prese con una cotta per una parrocchiana e un rancore contro il carismatico leader del popolare gruppo giovanile della chiesa.
Ciascuno dei cinque personaggi è alle prese con questioni di moralità e integrità, in duelli di indipendenza e connessione. Le loro battaglie interne, combattere in una guerra ingiusta il Vietnam o lasciare ingiustamente che altri combattano al posto tuo, combattere per uscire da un matrimonio o lottare per restarci, combattere per la sanità mentale o arrendersi alla follia, combattere per definire se stessi e determinare la propria vita o farsi vivere dal caso, sono magistralmente guidati da Franzen sullo sfondo di un’era in cui l’amore è ovunque ma l’empatia scarseggia, dove gli abbracci si svendono ma la vera connessione è più difficile da trovare. Un grande romanzo divertente, straziante e, a volte, inaspettatamente edificante.

 

Crossroads
di Jonathan Franzen
Einaudi
22 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente