Pianfei – Da alcuni giorni sulla rotonda dei campi sportivi sono stati posizionati quattro striscioni colorati che trasmettono messaggi positivi a chi entra in paese o prosegue verso altre direzioni. “La vita è bella, vivila e rispettala” si legge su uno. “Ricordati di sorridere” suggerisce un altro. “La fortuna è quando apprezzi ciò che sei e ciò che hai” dice un terzo striscione. “Tu sei importante. Ricordalo” afferma il quarto.
L’idea è stata del sindaco Marco Turco. “Da qualunque parte arrivi – spiega – quando sarai a Pianfei rifletti, apprezza la vita e sorridi e quando vai via portati dietro il ricordo di farlo”. Sono messaggi semplici, ma molto forti, che invitano a riflettere e a non lasciarci sopraffare dai nostri mille impegni o dai piccoli problemi, mentre persone con altri problemi rispetto ai nostri trovano la forza di sorridere e di accontentarsi di quello che hanno.
“Sarei contento – aggiunge Marco – se anche solo un automobilista, vedendo gli striscioni, si fermasse a pensare. E sarebbe bellissimo se altri paesi volessero riproporre l’idea per trasmettere questi messaggi positivi in più luoghi”.