La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

L’uomo e le donne che salvarono l’arte

Questo romanzo psicologico racconta la storia di Paolo Magri che da dieci anni, dopo essere stato vittima di un terribile incidente, vive quel che resta della sua vita in modo misurato, monotono, sempre uguale.

La Guida - L’uomo e le donne che salvarono l’arte

Pronto a tutto per difendere i tesori dell’arte da uomini senza scrupoli: la storia di Jacques Jaujard nell’imminenza della guerra, coi piani dei nazisti per attaccare Parigi e invadere la Francia. Tre donne lo aiutano a consegnare alle nuove generazioni opere senza tempo, salvandole.

Il libro, un romanzo storico in forma di diario, è un elogio all’uomo che ha impedito uno scempio all’arte, ma anche il riconoscimento del ruolo delle donne in questa corsa contro il tempo e contro l’avidità. L’autore le tratteggia e le rivela attraverso pagine di una vicenda concitata che fa i conti con la storia ma al tempo stesso è anche intima. Un romanzo che parla di arte ma anche di amore, di passione e soprattutto di dedizione.

Le donne della gioconda

Josselin Giullois

Garzanti

€ 16,90

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente