Torino – Con il comunicato ufficiale numero 6 il Comitato Regionale della Lnd-Figc ha alzato il sipario sui gironi di Eccellenza per la stagione 2022-23. Ha destato stupore tra gli addetti ai lavori l’esclusione del Rivoli, a causa del mancato pagamento di 5.500 euro dovuti a un dirigente: la società torinese, nonostante i ripetuti avvisi da parte degli uffici federali, non hanno prodotto la documentazione richiesta. Il posto del Rivoli è stato così assegnato alla Cheraschese, seconda nella graduatoria di ripescaggio guidata dal Città di Cossato, prima squadra ripescata (terza in classifica e prima esclusa, il Lascaris). Il prossimo campionato di Eccellenza è articolato in due gironi, suddivisi geograficamente come di consueto nel girone A con le società del Nord del Piemonte e nel girone B con le società del Sud del Piemonte, tra queste le cuneesi Cuneo Olmo, Alba Calcio, Albese, Cheraschese, Centallo, Moretta, Pro Dronero e Saluzzo.
Eccellenza – girone A: Accademia Borgomanero, Alicese Orizzonti, Alpignano, Aygreville, Biellese, Borgaro Nobis, Briga, Settimo, Città di Baveno, Città di Cossato, La Pianese, Oleggio, Pro Eureka, RG Ticino, Venaria Reale, Verbania.
Eccellenza – girone B: Ac Cuneo Olmo, Acqui, Alba Calcio, Albese, Cavour, Cbs, Cheraschese, Giovanile Centallo, Luese Cristo, Moretta, Pro Dronero, Pro Villafranca, San Domenico Savio Asti, Saluzzo, Sanmauro, Vanchiglia.
Il campionato si giocherà sulla distanza di 30 giornate, con inizio domenica 11 settembre e termine domenica 30 aprile, senza turni infrasettimanali e con due domeniche di pausa per il periodo natalizio (domenica 25 dicembre e domenica 1 gennaio), una in occasione di Pasqua (domenica 9 aprile) e una per il torneo delle Regioni (domenica 23 aprile).