La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lo sguardo di otto artisti “Verso il diverso” in mostra

A Sale San Giovanni una collettiva raccoglie otto visioni della vita tra ideali, orizzonti e valori non omologati

La Guida - Lo sguardo di otto artisti “Verso il diverso” in mostra

Sale San Giovanni – Fino all’11 settembre è visitabile la mostra collettiva “Verso il diverso” allestita presso la galleria Camoroni in via Camoroni 3 a Sale San Giovanni. 

Curata da Enrico Perotto, l’esposizione raccoglie le opere di Daniele Aletti, Nuria Miryam Aletti, Samir (Benjis) Aletti, Floris Andrea, Bruno Geda, Daniela Madeleine Guggisberg, Alvise Pasquali e Kate Tedman. 

Gli otto artisti che partecipano all’esposizione sono rappresentativi di un vivace cluster culturale che caratterizza l’area monregalese e cebana della provincia di Cuneo, in cui operano personalità creative del luogo, insieme ad altre di provenienza europea, dalla Svizzera all’Olanda, oltre che dall’Inghilterra, che attualmente risiedono tra Mondovì, Ceva, Sale San Giovanni e Varese Ligure. Il nucleo familiare intorno al quale ruotano quattro di loro è composto dagli scultori in marmo Daniele Aletti e Daniela M. Guggisberg, insieme ai loro figli Nuria M. Aletti (esegue fotografie analogiche), e Samir B. Aletti (pittore), a cui si sono aggregati i loro amici Floris Andrea (fotografo di origini olandesi), Bruno Geda (scultore in legno), Alvise Pasquali (scultore in legno e in marmo) e Kate Tedman (originaria della contea del Cumbria, in Inghilterra, e autrice di opere realizzate con disegni, dipinti e ricami). 

Tutti condividono l’interesse per un libero approccio alla conoscenza della realtà, evidenziando la possibilità di far convivere tra loro ideali diversi di vita, orizzonti culturali non omologati, immagini che contrastano le divisioni sociali e i facili accomodamenti al pensiero dominante, per valorizzare l’autenticità del fare e la responsabilità del lavoro artistico nei confronti della nostra contemporaneità. 

Ventesimo appuntamento dell’anno della rassegna “grandArte 2022 – Help humanity, ecology, liberty, politics”, la mostra sarà visitabile fino all’11 settembre, dal giovedì alla domenica dalle 14 alle 18, con ingresso libero. Per visite in orari diversi: tel. 329-4066706.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente