Chiusa Pesio – In occasione della manifestazione “150 Cime”, parte integrante degli avvenimenti per celebrare i 150 anni della fondazione del Corpo degli Alpini, mercoledì 20 luglio alle 18 si è reso omaggio ai Caduti della Valle Pesio insieme alla Batteria del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna ospite in Valle Pesio.
Entra così nel vivo il ricco calendario di presenza del battaglione degli alpini in Valle Pesio e Ellero con villaggio visitabile presso le piste da fondo di san Bartolomeo.
Questa sera (giovedì 21 luglio) alle 20 cena sociale con le istituzioni, e i gruppi Ana della valle Pesio presso il Campo Base. Domenica 24 alle 18 Messa presso la cappella di San Maurizio a Roccaforte Mondovì e alle 19 deposizione di una corona e onori presso il monumento ai Caduti di Roccaforte Mondovì. Alle 21: Carosello della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense”, cena sociale con le istituzioni e i Gruppi Ana della Valle Pesio. Martedì 26 alle 18 deposizione di un omaggio florale presso la Cappella degli Alpini di Roccaforte Mondovì e mercoledì 27 alle 20 la cena sociale con le istituzioni e i Gruppi Ana della Valle Pesio presso il Campo Base. Giovedì 28 al mattino (orario da stabilire) ascensione al Mondolé aperta al personale dell’Associazione Nazionale Alpini. Partenza da Sella Balma.
La Batteria del 1° Reggimento Artiglieria da Montagna ha svolto e continua a svolgere giornalmente marce e ascensioni di addestramento. La manifestazione, rivolta anche a costruire e rinsaldare il legame tra le Truppe Alpine, il territorio e la popolazione permetterà, in diverse forme, di conoscere capacità, valori e tradizioni delle Truppe Alpine. Il Campo Base, visitabile al pubblico, è stato allestito a partire da sabato 16 luglio presso il Centro Fondo Marguareis di San Bartolomeo, a Chiusa di Pesio.