La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Piemonte e Granda nella morsa del caldo torrido

Massima di 33 gradi e minima di 21 questa settimana. Nel weekend scorso si è raggiunto il picco di 38 gradi percepiti e il 51% di umidità

La Guida - Piemonte e Granda nella morsa del caldo torrido

Cuneo – Su tutto il territorio piemontese, questa settimana (e prevedibilmente anche la prossima), le temperature registreranno un impennata rispetto all’anno scorso: secondo le stime, le massime saranno di 33 gradi, mentre le minime intorno ai 23 gradi. Un tendenza, quella del caldo, che è iniziata già la settimana scorsa: dai dati di Arpa Piemonte emerge infatti che tra venerdì 15 e domenica 17 si è toccato il picco di massima di 35 gradi (percepita a 38), con una minima di 25 gradi. Altissimi sono stati anche i livelli di umidità percepita: il dato più alto si è registrato venerdì con un impressionante 51%. L’Hsi (l’indice sintetico per la misura dello stress da calore relativo al clima del periodo) si è aggirato in Granda tra l’8.5 e il 9.4, ovvero tra il medio e l’alto. Il clima piemontese è pertanto etichetttabile tecnicamente come “torrido”. Anche se le zone più colpite sono quelle della pianura torinese, nella provincia di Cuneo rimane, anche per questa settimana, l’avvertenza di prestare attenzione alle prolungate esposizioni al sole, che potrebbe tradursi in affaticamento e in colpi di calore.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente