La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 2 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Affaire cinghiali: solo 2 mila abbattimenti su 50 mila

Durante la riunione convocata dal Consiglio regionale è stata anche evidenziata la scarsa efficienza del modulo di richiesta di risarcimento danni e i pochi rimborsi effettivamente emessi ai produttori agricoli

La Guida - Affaire cinghiali: solo 2 mila abbattimenti su 50 mila

Cuneo – Troppi pochi abbattimenti e troppo numerosi i danni alle persone e alle colture provocati dai cinghiali. È quanto emerso ieri, martedì 19 luglio, durante la riunione dedicata al tema convocata dal Consiglio regionale sul tema della Peste Suina Africana. La problematica principale su cui le associazioni presenti hanno posto l’attenzione è quella del risarcimento dei danni ai produttori agricoli: alla politica è chiesto di intervenire con piani di rimborso, da aggiungere al modulo di richiesta di risarcimento parziale dei danni (già presente sul sito della Regione, ma poco efficiente secondo alcuni). Al centro delle critiche all’operato dell’assemblea regionale ci sono anche i dati sugli effettivi abbattimenti degli animali: oltre alla scarsa trasparenza nella trasmissione delle statistiche, secondo Coldiretti si parla di poco più di 2 mila capi in Piemonte su un obiettivo di 50 mila.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente