Llanberis (Galles) – La bovesana Lorenza Beccaria insieme con Alice Gaggi, Lorenzo Rota Martir e Luca Merli ha rappresentato l’Italia nella 45^ edizione dell’International Snowdon Race. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, si è rinsaldato il legame fra la cittadina gallese e Morbegno (Sondrio). Un legame anche sportivo, con un gemellaggio che porta poi i protagonisti della corsa in montagna anche al Trofeo Vanoni organizzato nel comune della bassa Valtellina.
Impegnata sul percorso di 16 km (8 di salita con mille metri di dislivello, tocco della meridiana e ritorno), la bovesana (tesserata per l’Atletica Saluzzo) ha ben figurato nonostante qualche problema fisico. La Beccaria è giunta al traguardo al settimo posto, poco lontana dalla Gaggi, classificatasi quinta. Il podio lo hanno conquistato le inglesi Hannah Russel e Sara Willhoit. Medaglia di bronzo per la scozzese Holy Page.
“La gara è molto dura visti i 1000 metri di dislivello – ha commentato l’atleta bovesana – Il percorso è comunque bello e caratteristico. Si è trattata di una bellissima esperienza. Ora cercherò di riposare visti i tanti impegni ravvicinati”.
Fra gli uomini vittoria per lo scozzese Ross Golan davanti all’azzurro Luca Merli, Eryri Harries e Nathan Edmondson. Sesto posto per Rota Martir.
Una bella esperienza per Lorenza Beccaria, fresca protagonista, insieme con la Gaggi, nell’argento agli Europei di corsa in montagna (gara Up&down) svoltisi a El Paso (Spagna).