Cicagna – Emanuele Becchis si conferma il “Re” delle sprint e si aggiudica anche la tappa ligure della Coppa Italia Cascina Bianca di Skiroll. Il campione del mondo con il successo in provincia di Genova rafforza anche la leadership nella classifica generale. Il bovesano, tesserato per lo Sci Club Alpi Marittime si lascia alle spalle (come già nella stessa gara del 2021) Michele Valerio. A completare il podio, Matteo Tanel che precedete Riccardo Munari.
Prendendo a prestito il principio della proprietà commutativa nella matematica, cambiando l’ordine degli addendi, la somma non cambia. Cambiano le sedi di gara (Friuli all’Emilia Romagna e ora in Liguria) ma non cambia il risultato con il primo gradino del podio sempre appannaggio di Becchis. Percorso netto quindi per il bovesano che si conferma anche dopo il podio conquistato nell’inedita sprint lunga di Coppa del Mondo in Norvegia. A tal proposito Emanuele Becchis inizia a mettere nel mirino la prossima prova che lo vedrà protagonista, dopo metà agosto, nella tappa di Otepae (Estonia).
“Pur non essendo ancora al massimo della forma sulle sprint veloci – ha commentato Becchis – sono soddisfatto di quanto fatto in batteria e nelle finali. E’ bello gareggiare vicino a casa su un percorso molto bello con asfalto liscio. Ora continuo la preparazione in funzione della Coppa del Mondo”.
Sempre per la provincia di Cuneo, da sottolineare il buon risultato in Liguria (sempre nella sprint) per il Master Armandino Faggio (Sci Club Valle Pesio).
Foto di Flavio Becchis