Celle Macra – Anche in valle Maira arriva la “Plasticfree”, l’appuntamento dedicato alla raccolta di plastica e di spazzatura che punta a dare nuova vita a borghi e centri abitati, liberandoli dai rifiuti.
Lo scopo di “Plasticfree”, che si tiene domani (domenica 17 luglio) alle 9.30 con ritrovo è Rio (a tre chilometri da Macra, in direzione Celle), è quello di informare e sensibilizzare il maggior numero possibile di persone sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica e, in particolare, preservare la bellezza dell’alta valle dalle cattive abitudini di turisti e abitanti.
“Qui raggiungeremo il luogo di partenza, pochi chilometri più avanti, usando il minor numero possibile di automobili – commentano gli organizzatori di Plasticfree -. Da lì partiremo per una passeggiata ecologica lungo il sentiero dei Giganti. La presenza, in alcuni punti, di larici secolari di grandissimo diametro, ha dato origine al nome di questo suggestivo sentiero che si sviluppa per alcuni chilometri a sud di Macra, a cavallo dei valloni Intersile e Tibert”.
La lunghezza del percorso è di sette chilometri mentre il dislivello è di circa 400 metri, il tempo di percorrenza è di due ore e mezza andata e ritorno e si tratta di una passeggiata adatta alle famiglie. “Ultimata la passeggiata – proseguono gli organizzatori – si farà un pranzo al sacco e in seguito sarà possibile fare una degustazione di prodotti locali offerti dalla Pro Loco Seles”. Si ricorda di portare con sé scarpe e abbigliamento comodi e il pranzo al sacco (inoltre è necessario iscriversi all’evento sul sito www.plasticfreeonlus.it, indicando la data del 17 a Celle Macra).