Chiusa di Pesio – Venerdì 15 luglio, a vent’anni dall’alluvione del 2002, con la presenza delle autorità civili, militari e religiose, l’amministrazione comunale ricorderà con una commemorazione ufficiale il tragico evento alle ore 19 presso il ponte di via Roma e alle ore 19.45 presso il ponte in località Rumiano.
Il tragico evento causò la morte di due chiusani: Secondo Giraudi, di 30 anni e Giovanni Mauro, di 76. Il sindaco: “Sono passati 20 anni, ma in ognuno di noi rimane nitido il ricordo di quei giorni. L’alluvione ha arrecato lutti alla nostra comunità, danni ingenti alle infrastrutture, alle aziende e alle abitazioni. Ma la nostra valle ha saputo rialzarsi da quei tragici avvenimenti, ripartire e ricostruire, sorretta da cittadini che non si sono mai sottratti alle sfide della storia. Da allora molto è stato fatto: dal punto di vista delle opere sono state realizzate arginature e organizzato un sistema continuo e costante di manutenzione, ma soprattutto si è capita l’importanza della prevenzione. Un grazie oggi è doveroso a tutti i volontari presenti per quello che fecero allora e per quello che continuano a fare attraverso azioni di prevenzione e di preparazione in caso di emergenza”.
La foto ritrae il torrente Pesio in frazione San Bartolomeo nel pomeriggio del 15 luglio 2002 ed è stata gentilmente concessa da Paolo Secco e dalla sua famiglia.
All’iniziativa è invitata a partecipare tutta la popolazione.