Caraglio – È morto oggi, giovedì 14 luglio, nella sua casa di Caraglio, all’età di 78 anni, dopo una lunga malattia, Lido Riba, nome storico della sinistra cuneese e uno dei protagonisti della vita politica e sociale piemontese dell’ultimo mezzo secolo.
Nato a Caraglio in piena guerra, da giovane si affaccia al movimento operaio e rurale, sindacalista del mondo contadino. Inizia a lavorare nel mondo della scuola, prima come segretario economo, quello che è oggi il direttore amministrativo, poi come funzionario direttivo del Provveditorato agli studi. Diventa presidente dell’Alleanza dei Contadini (la Cia di oggi), poi presidente di Ipla e del Formont, consigliere comunale a Caraglio, a Pradleves e poi a Ostana, dove è diventato anche cittadino onorario, consigliere della Comunità montana Valle Grana, consigliere provinciale di Cuneo e segretario provinciale del Pci.Eletto nel 1990 in Consiglio regionale, è stato vicecapogruppo della sisnitra nel passaggio dal Pci a Pds fino al giugno ‘94, quando è diventato assessore regionale all’agricoltura. Rieletto nel 1995 è stato vicepresidente del gruppo Ds sino al giugno ‘97, quando ne è diventato presidente. Rieletto per la terza volta nel 2000 è diventato vicepresidente del Consiglio regionale con delega tra le altre al Comitato Resistenza e Costituzione. Per quindici anni poi diventa presidente e l’anima dell’Uncem piemontese e dal 2020 è presidente onorario. E sono proprio le “terre alte” il suo amore e per questo territorio ha sempre lavorato, un mondo a lui caro, “occitano per nascita e per cultura” si era definito. Grande viaggiatore aveva raccontato 50 anni della sua vita in una sorta di autobiografia nel libro “Un lungo viaggio” un libro in cui metre si racconta e racconta i tanti incontri che ha fatto nella sua vita, diventa un quadro di mezzo secolo di vita di provincia e di un’intera generazione di impegno politico e sociale.
Lido Riba lascia la moglie Luciana Monge e i figli Emiliano e Valeria. Il rosario nella chiesa parrocchiale di Caraglio si terrà domani, venerdì 15 luglio alle 20,30 e il funerale sabato 16 luglio alle ore 10.