La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Dalla Regione un inventario dei ghiacciai piemontesi critici

Con la collaborazione dell'Arpa, il piano coinvolgerà anche i siti cuneesi a rischio di crolli di ghiaccio e roccia a causa dell'innalzamento delle temperature

La Guida - Dalla Regione un inventario dei ghiacciai piemontesi critici

Cuneo – A seguito della tragedia della Marmolada e dell’allarme lanciato dal Comitato Glaciologico Italiano (che ha riportato l’attenzione sul cambiamento climatico), la Regione sta lavorando ad un inventario di tutti i ghiacciai più a rischio di crolli di ghiaccio e roccia. L’assessore alla Difesa del suolo Marco Gabusi ha spiegato: “A questo progetto, con cui collaboreremo con l’Arpa, seguirà la promozione di un tavolo di confronto con i soggetti impegnati nello studio dell’evoluzione dei ghiacciai piemontesi (Università, Politecnico, CNR IRPI, CAI) al fine di verificare l’attuale quadro e rilevare ulteriori situazioni di particolare vulnerabilità.” Un’iniziativa, quella dell’inventario, che riguarderà anche i siti della Granda, nell’ottica della prevenzione e dell’aumento della costanza nel monitoraggio.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente