Cuneo – Mercoledì 13 luglio il complesso monumentale di “San Francesco” di Cuneo ospiterà l’11a edizione dell’European Suzuki Children’s Convention. Mercoledì alle 18 ci sarà il concerto di apertura, che inaugurerà lezioni e conferenze per i ragazzi e le ragazze dai 3 ai 19 anni di età. Il tema sarà naturalmente il metodo Suzuki, l’approccio all’educazione musicale dei giovani musicisti introdotto per la prima volta a inizio XX secolo dal violinista giapponese Shinichi Suzuki.
Gli studenti più avanzati insieme a professionisti del settore comporranno due grandi orchestre, una “a pizzico”, l’altra “lirico-Sinfonica”. Il Gala Concert di Sabato 16 alle ore 21 presso il Palazzetto dello sport di Cuneo. I più piccoli invece comporranno l’orchestra “Che bella storiella” in scena il giorno 16 luglio alle 18,30 presso il teartro “Toselli”. Il concerto finale è previsto per la mattina del 17 luglio alle 11 presso il Palazzetto dello sport, dove circa 750 strumentisti suoneranno insieme componendo una grandissima
orchestra che omaggerà l’opera italiana ed eseguirà tra gli altri brani inediti composti dal compositore Francesco Cerrato. Programma completo su https://convegno.metodosuzuki.it.