Cuneo – Mercoledì 13 luglio l’opera torna ad essere protagonista in piazza Virginio nell’ambito del Cuneo Classica Festival: alle 21 va in scena La Bohème, l’opera in quattro atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica.
Ambientata nella Parigi del 1830, La Bohème racconta la vita e le storie d’amore di quattro giovani artisti bohémien, il poeta Rodolfo, il pittore Marcello, il musicista Schaunard ed il filosofo Colline. I soldi mancano quasi sempre, spesso si digiuna, ma la gioventù e la spensieratezza aiutano a superare molti ostacoli.
Interpreti: Hiroco Morita, Pavlos Pantazopulos, Stela Dicusara, Rino Matafù, William Allione e Park Kwangsik (gli ultimi quattro vincitori del ruolo nel concorso lirico Sordello 2022). Sul palco l’Orchestra Filarmonica del Piemonte diretta da Aldo Salvagno, il Coro Lirico Enzo Sordello diretto dal maestro Francesco Pellegrino, il Coro Vecchio Piemonte diretto dal maestro Gianluca Fasano, il Coro di voci bianche del Liceo Musicale Ego Bianchi diretto da Elda Giordana. E ancora figuranti e comparse dell’Accademia teatrale Toselli e della Maison de la Danse. Angel Pazos direttore di palco; Nina Monaco assistente alla regia che è di Alfonso De Filippis. La Bohème è un coproduzione Amici per la Musica di Cuneo, Le chœur Lyrica de Neuchâtel (Svizzera) e La Asociaciòn Lìrica Luis Mariano de Irun (Spagna).Biglietti in vendita su www.promocuneo.it.