Cervasca – E’ terminata quest’oggi la seconda edizione della Curnis Auta, la corsa in montagna partita ieri sera dal Filatoio di Caraglio passando per Montemale di Cuneo, Valgrana, Monterosso Grana, Pradleves, San Damiano Macra, Macra, Castelmagno, Demonte, Bernezzo, Rittana, Valloriate e terminando nel centro di Cervasca.
Il trail si è svolto in tappa unica con tempo limitato a 20 ore e con un percorso lungo 81 km con dislivello positivo di circa 4.450 metri. Quest’anno è stata introdotta anche la versione in staffetta, con la partecipazione di due corridori che si sono dati il cambio in corrispondenza della metà percorso, ossia il rifugio Fauniera (40 km con 3.000 metri di dislivello positivo per la prima frazione e 41 km e 1.450 metri di dislivello positivo per la seconda).
A trionfare in questa edizione è stato Danilo Lantermino della A.s.d. Podistica Valle Varaita, che questa mattina ha chiuso la gara in 9 ore e 39 minuti. Secondo posto per Davide Rivero (9 ore e 47 minuti) e bronzo per Amilcare Daziano della A.s.d. Team Marguareis, arrivato al traguardo in 10 ore e 33 minuti.
Nella staffetta sono stati invece Cristiano Marino e Danilo Marro a raggiungere la prima posizione con un totale di 8 ore e 50 minuti. Al secondo gradino del podio Nicholas Gastaldi e Andrea Giraudo (10 ore e 11 minuti), seguiti da Elmer Rinaudo e Nicola Mattio in 10 ore e 16.
Nella competizione rosa vince Antea Pellegrino in 12 ore e 19 minuti. A seguire Daniela Bonnet con 12 ore 53 muniti e 46 secondi. Terza posizione per Laura Ravani con 14 ore 6 minuti e 33 secondi.
Infine, la staffetta mista è stata vinta da Nicoletta Gossa e Francesco Filippi in 10 ore 49 minuti e 6 secondi. Seguiti da Linda Moschetti e Andrea Meroni con 11 ore 40 minuti e 31 secondi. Al terzo posto per Simone Fiorancio e Claudia Xhelali con 12 ore 18 minuti e 51 secondi.