Riceviamo e pubblichiamo una lettera indirizzata al sindaco per avere delucidazioni in merito al consumo di luce nelle scorse edizioni di Cuneo Illuminata.
Come Pro Natura Cuneo abbiamo aderito e sostenuto il progetto “URBACT Local Group (ULG)” del Comune di Cuneo, parte del progetto nazionale finanziato dall’Unione europea per lo sviluppo urbano sostenibile, che ha visto la partecipazione di tante organizzazioni locali provenienti dal mondo della cultura, delle arti e dello sport. Non abbiamo firmato il Manifesto conclusivo perché il nostro rappresentante, Patrizia Rossi, si era dimessa in disaccordo con il primo progetto dell’Illuminata 2022 che sembrava impostata sugli schemi del passato e quindi con un inaccettabile consumo energetico.
Prendiamo atto con soddisfazione che l’edizione in corso “In Fior” è stata improntata sulla sostenibilità e il consumo energetico è stato ridotto del 90% rispetto alle precedenti edizioni. Proprio quello che si auspicava nella lettera di dimissioni del nostro rappresentante in data 24 aprile 2022.
Preso atto che l’attuale manifestazione consente un risparmio del 90%, ci chiediamo con preoccupazione quale sia stato il consumo di luce nelle edizioni precedenti. Per questo Le chiediamo, sig. Sindaco, di conoscere i dati del consumo elettrico delle edizioni precedenti, così come il metodo di calcolo dei consumi energetici e dell’impronta di anidride carbonica da essa causata. Inoltre, vorremmo sapere quali provvedimenti nello specifico sono stai presi in ambito URBACT, nel duplice scopo di assicurare trasparenza, e di fornire un esempio da seguire per altre manifestazioni.
Domenico Sanino
Presidente Pro Natura Cuneo