La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Covid e lavoro, nel nuovo protocollo soltanto mascherine Ffp2

Tra le indicazioni, non più le chirurgiche. Se ne discute sul territorio: martedì un confronto con Confindustria Cuneo

La Guida - Covid e lavoro, nel nuovo protocollo soltanto mascherine Ffp2

Cuneo – La nuova circolazione del Covid, dovuto a una variante più contagiosa del virus, impone comportamenti attenti e una costante prudenza, a vari livelli, anche nel mondo del lavoro. Per questo sono in via di definizione e diffusione i nuovi protocolli sanitari per il luogo di lavoro, con la novità di considerare esclusivamente l’uso di mascherine Ffp2, non più quelle chirurgiche.
Al centro ci sono le indicazioni emerse in sede nazionale nei tavoli di confronto tra istituzioni e parti sociali. Tra i punti in specifico, secondo le indicazioni da operatori del settore, le mascherine filtranti Ffp2 sono considerate un presidio importante per la prevenzione e la tutela della salute in ambienti chiusi, in ambienti condivisi da più lavoratori, in ambienti aperti al pubblico e in ambienti dove per le specifiche attività non sia possibile il distanziamento interpersonale di un metro.
Se ne discute martedì 12 luglio alle 15 in Confindustria Cuneo con un webinar destinato alle aziende associate e con la partecipazione di Fabio Pontrandolfi (dirigente Area lavoro, welfare e capitale umano, nonché responsabile Salute e sicurezza sul lavoro Confindustria). “Nella riunione delle parti sociali dello scorso 30 giugno – spiega Andrea Corniolo, responsabile del servizio Sicurezza e ambiente di Confindustria Cuneo – il protocollo relativo alle misure anticovid è stato aggiornato, a differenza di quanto avvenuto nella precedente riunione, che aveva confermato il documento del 6 aprile. Il principale elemento di novità presente riguarda l’utilizzo delle mascherine, con l’abbandono delle chirurgiche e un totale ed esclusivo riferimento a quelle di tipo Ffp2, considerato un presidio funzionale alla riduzione della propagazione del contagio. Pontrandolfi fornirà informazioni di prima mano in merito alle indicazioni date da Confindustria al tavolo delle parti sociali e potrà anticipare i riflessi per le singole aziende derivanti dal nuovo protocollo aggiornato”.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente