Borgo San Dalmazzo – Martedì 5 luglio l’Amministrazione Comunale ha incontrato presso la Sala Giunta una famiglia di origine afghana, ospitata dal 27 giugno in un alloggio di Borgo San Dalmazzo, nell’ambito della rete di accoglienza SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione).
Presenti alla riunione la sindaca Roberta Robbione, l’assessora alle Politiche Sociali Michela Galvagno, i responsabili di progetto della cooperativa Fiordaliso e la responsabile dell’Ufficio Politiche Sociali del Comune.
Il Comune di Borgo San Dalmazzo ha aderito alla rete SAI lo scorso autunno. Il Comune di Cuneo è l’ente capofila, mentre tra i partner si contano 19 Comuni, due Consorzi socio assistenziali e una rete di cooperative sociali locali.
La famiglia accolta si compone di tre giovani fratelli, due maschi e una femmina, più una cugina, arrivati in Italia poco meno di un anno fa, in seguito all’offensiva talebana che il 15 agosto 2021 ha causato la caduta del governo afghano. Al termine della riunione, è stato firmato il patto di accoglienza, primo passo del progetto di inclusione e accompagnamento all’autonomia.