Cuneo – Venerdì 1º e sabato 2 luglio, in piazza Virginio, il progetto Sistema di accoglienza e integrazione (Sai) e il Comune propongono una serie di eventi in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
Ai 20 anni di attività del progetto Sai, per il secondo anno consecutivo la città di Cuneo presenta “Con occhi diversi”, un programma che prevede numerose iniziative, ad ingresso libero e gratuito, venerdì 1° e sabato 2 luglio in piazza Virginio all’insegna dell’accoglienza e dell’integrazione delle persone provenienti da Paesi stranieri.
La prima giornata si apre alle 14 con il Report 2021 riguardo le attività Sai organizzate precedentemente in territorio cuneese. Alle 17.30, per riflettere sul sistema di accoglienza italiano, si terrà la tavola rotonda “Migranti e inclusione. Contrastare la segregazione a partire dai diritti” seguita, alle 20, da aperitvo e musica tradizionale africana del Sanou Moussa Trio Live.
Sabato 2 l’evento avrà inizio alle 16 con lo spettacolo per ragazzi della Compagnia Teatrino Ambulante 1+1=3, “Diablitos”; alle 19 si proseguirà con la tavola rotonda “Cosa sai della mediazione interculturale? Strumento di interazione e lavoro nel rapporto tra culture” o, in alternativa, con l’aperitivo e la coreografia-racconto delle migrazioni italiane del secolo scorso, “La musica che gira intorno”; a seguire milonga a cura di Tea Teatro e Tango. Nel corso delle due giornate sarà possibile la mostra fotografica “Telefono… casa”. Il programma della rassegna è disponibile su www.saicuneo.it.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
Tradizione e valori alla Cena di Natale del Rotary Club Cuneo 1925
di Redazione