Cuneo – È iniziata questa mattina, giovedi 30 giugno, la seconda delle 40 tappe del road show di Sport e Salute.
L’evento si tiene oggi in piazza Galimberti con la presenza di decine di bambini.
A presentarlo ufficialmente, insieme alla neo sindaca di Cuneo Patrizia Manassero, Lorenzo Tardini (direttore marketing) e l’ex fondista aostano Marco Albarello, legend di Sport e Salute.
Il progetto dell’azienda pubblica del Ministero delle finanze ha come obiettivo la promozione dell’attività motoria e di uno stile di vita sano.
La prima cittadina ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto la Città di Cuneo, sottolineando poi l’importanza dello sport: “E’ fondamentale per migliorare la salute delle persone e per prevenire le malattie. Inoltre permette di liberare risorse per la spesa sanitaria. Sono contenta di vedere tanti bambini e ragazzi: è molto bello ed è giusto iniziare da loro, senza lasciare da parte le altre fasce d’età”.
In piazza, infatti, chiunque può cimentarsi in diversi giochi e discipline sportive, fino alle 18 di oggi.
Inoltre, come spiegato da Tardini, “si vuole fare sistema con le associazioni sportive dei territori, raccogliendone le esigenze e finanziando i progetti in linea con la mission della S.p.A. Insieme a questo, sosteniamo economicamente i comuni per permettere la realizzazione di aree sportive attrezzate aperte a tutti”.
A Cuneo, l’iniziativa “Scuola Attiva Kids” coinvolge 2 plessi scolastici e un totale di 200 bambini.
Marco Albarello, vincitore di 5 medaglie alle Olimpiadi, 4 ai Mondiali e con 5 podi in Coppa del Mondo, ricorda con piacere la Città: “Sono particolarmente legato a Cuneo perché qui ho festeggiato il mio primo titolo nel 1987. Il nostro dovere è non far rimanere indietro i ragazzi, vogliamo includere tutte le realtà dello sport”.
La prossima tappa del tour (che finirà il prossimo 24 ottobre) sarà a domenica a Brescia.