Cuneo – È in corso nell’area del Movicentro la costruzione della velostazione in parte dell’area adibita a parcheggio dove era stata installata la tendostruttura per la prima fase della campagna vaccinale.
Progettato dallo studio 3Mark di Cuneo, l’intervento è realizzato dalla Riberi Costruzioni s.a.s di Busca per un costo di 74.500 euro, finanziato con fondi europei. Inizialmente prevista nel 2021, l’installazione dell’area coperta a servizio delle biciclette è stata rinviata proprio per lasciare spazio al centro vaccinale e dovrebbe essere completato entro la fine della primavera.
La struttura coperta occupa lo spazio di circa 40 parcheggi per ospitare un deposito per le biciclette e nelle in- tenzioni del Comune avrà la funzione di punto di interscambio per chi utilizza mezzi diversi per spostarsi. Nel corso dell’intervento sono previsti anche lavori di riqualificazione e adeguamento dell’area esterna alla velostazione (circa 80.000 euro con fondi comunali), affidati alla ditta Ramero.
Nei prossimi mesi nell’area saranno avviati anche i lavori per riqualificare i tre locali interni al Movicentro mai utiliz- zati. Dopo un bando andato deserto, nel 2021 l’area è stata affidata a un’Ati costituita da Bus Company srl, coope- rativa sociale Franco Centro, la Comat Spa e Fratelli Bottano srl. Nei locali troveranno posto un “caffè sociale”con somministrazione al pubblico e di alimenti e bevande e vendita di prodotti agroalimentari e la stazione dei servizi di Bus Company. L’intervento ha un costo previsto in circa 450.000 euro finanziato in parte dal Bando Periferie.