Cuneo – Il violento temporale che si abbattuto in città nel pomeriggio di martedì 28 giugno ha riversato la più grande quantità di pioggia in un’ora, tre ore e dodici ore per il mese di giugno da quando l’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) rileva i dati dalgi anni 60.
Il valore più elevato è stato registrato dalla stazione di Cuneo Cascina Vecchia con 95.3 mm di pioggia in 24 ore, di cui 77.3 mm in 3 ore e 39.4 mm in un’ora, superando il primato per le precipitazioni in 1, 3, 12 ore per il mese di giugno mai registrato in città negli ultimi 60 anni. La stazione di Andonno ha misurato 77.4 mm in 24 ore.
Essendo la precipitazione caduta nella giornata di martedì i tipo prevalentemente convettivo – precisa l’Arpa -, il valore giornaliero registrato mediamente sul territorio regionale si assesta attorno ai 20 mm/24h. Dall’inizio dell’anno è solo la seconda giornata in cui le precipitazioni medie in Piemonte superano questa soglia.
Tale contributo ha ridotto appena del 4% il deficit pluviometrico da inizio anno, che passa da -54% a -50% rispetto alla norma climatica. Nonostante tale apporto, la precipitazione cumulata da inizio anno è ancora così scarsa da non riuscire a superare il 5° percentile della distribuzione dei valori degli ultimi 65 anni: solo il 2003, a questo punto dell’anno, aveva un valore di pioggia cumulata inferiore.
Anche considerando le piogge di ieri, il mese di giugno 2022 resta comunque al 15° posto tra i mesi di corrispondenti più secchi degli ultimi 65 anni, con un valore di circa il 30% inferiore alla norma climatica del periodo.
-
Il ruolo protettivo del cane nei confronti dell’uomo, simbolo di fedeltà e devozione al suo padrone
di Redazione -
Il progetto del nuovo Liceo e l’ingegner Vinay, il vero architetto dell’urbanistica di Cuneo fra le due guerre
-
L’amicizia e la solidarietà per affrontare le difficoltà dovute a una sindrome genetica