Limone – “Abbiamo raddoppiato le coppie dei treni tra Cuneo e Ventimiglia, ma non ci basta. Gli orari che entreranno in vigore dall’11 luglio sono perfettibili e rivedibili ma non abbiamo potuto farlo prima perché i francesi avevano prenotato le tracce prima di noi. Speriamo da dicembre di poter programmare il treno più richiesto, quello delle 6.30 da Ventimiglia. E poi vorremmo ancora migliorare il servizio affinché chi vive in montagna possa continuare a farlo”.
L’ha dichiarato, venerdì 24 giugno, l’assessore regionale ai trasporti Marco Gabusi sulla banchina della stazione ferroviaria di Limone dove con Marco Della Monica, direttore regionale di Trenitalia, ha presentato il convoglio Minuetto, attrezzato per poter trasportare fino a 14 biciclette. Prima erano sei ma per la loro disposizione nei vagoni il più delle volte, a seconda del tipo di bicicletta, non consentiva la sistemazione di più di due coppie di veicoli. Troppo poche per un territorio che è attraversato dall’Alta Via del Sale e da numerosi itinerari dalle Alpi al mare frequentati da tantissimi ciclisti che arrivati a destinazione devono tornare a Limone.
“Sembra una banalità ma sono sei anni che si gira attorno a questo problema e finalmente è stato risolto grazie alla sensibilità del direttore Della Monica”, ha detto Gabusi. La richiesta di più posti per le bici è stata sostenuta dal Comune, dal Consorzio Conitours, dall’Atl del Cuneese e dalla Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta).
“La nostra amministrazione sin da quando si è insediata – ha detto il sindaco Massimo Riberi – ha rivolto la richiesta del potenziamento del trasporto di biciclette e ora non mi resta che prendere atto dell’intervento e ringraziare Trenitalia e la Regione per averlo realizzato”.
A Limone erano presenti anche il senatore Giorgio Bergesio, il consigliere regionale Ivano Martinetti, il prefetto per la ricostruzione della Valle Roya Xavier Pellettier e il sindaco di Tenda Jean Pierre Vassallo. Sulla banchina ferroviaria anche Gianni Bugno, due volte campione del Mondo, recordman della Milano-Sanremo che ha consegnato a Gabusi la maglia celebrativa dell’Alta Via del Sale 2022.
Durante la presentazione è stato ufficializzato il nuovo orario sulla Cuneo-Ventimiglia con i treni aggiuntivi che circoleranno dall’11 luglio e saranno disponibili sui sistemi di vendita da sabato 9.
Le nuove corse sostituiranno le attuali navette in servizio fra Limone e Tende.
Qui di seguito il dettaglio della nuova offerta: