Cuneo – Dal 29 giugno al 3 luglio si tiene, dislocata in diverse location dell’altopiano cuneese, la terza edizione di “Cunicoli – Il Festival diffuso”. Cinque giornate di arte, musica, teatro e laboratori che coinvolgeranno i dehors, le piazze, i cortili, i giardini e i musei della città di Cuneo.
Il festival diffuso collega differenti realtà nello spazio e nel tempo attraverso cinque serate caratterizzate da teatro, musica, circo, arte e danza che vengono ospitate da svariati locali di Cuneo. Gli eventi proposti vogliono creare occasioni di incontro e scambio culturale per tutta la comunità.
“Uno dei principi su cui si basa la direzione artistica del Festival di Cunicoli è racchiuso nel nome stesso: il festival diffuso – spiega Isacco Basilotta, direttore artistico -. Il concetto di diffusione è ampio e variegato e racchiude in sé un obiettivo ben chiaro, ossia quello di coinvolgere audience, spazi e arti differenti”.
L’Associazione Culturale Cunicoli nasce da un Tavolo di Lavoro della Consulta Giovanile del Comune di Cuneo adibito all’organizzazione del festival. Il gruppo, formato da Gabriele Fronzè, Isacco Basilotta e Giulia Sannai, decide nel 2022 di costituire un’associazione culturale per proseguire nella programmazione del Festival, mantenendo il legame e il patrocinio della Consulta e del Comune di Cuneo.
Mercoledì 29 giugno l’inaugurazione del Festival è presso Palazzo Samone con l’apertura alle 18,30 della mostra “Ingenuo Desiderio” con il Teatro Selvatico. Alle 19,30 aperitivo convenzionato con musica dal vivo di Alidé Sans presso Quel Post in piazza Virginio, e alle 21 performance teatrale “Voci dal Bosco by Teatro Selvatico nel cortile di Palazzo Santa Croce.
Giovedì 30 giugno alle 19,30 cena delivery convenzionata con Open Baladin Cuneo presso Casa del Fiume e alle 21 è la volta della performance teatrale “SEMIs” con Nouvelle Plague presso l’Orto Didattico della Casa del Fiume. Venerdì 1 luglio alle 15 laboratorio sul riutilizzo della plastica by Plastic on the road presso Giardini Carolina Invernizio, alle 17 merenda convenzionata presso La Chiocciola degli Angeli dove alle 18,30 si terrà l’apericena convenzionato. Alle 21 performance teatrale “Odissea Dieci” con Matteo Pecorini presso Giardini Carolina Invernizio. Sabato 2 luglio alle 21 concerto live di “Studio Murena” presso Open Baladin Cuneo e a seguire alle 23,30 Dj Set by Boogia Boogia presso Birrovia Vecchia Stazione. Domenica 3 luglio si chiude il festival alle 21 con il live concert di Anna Castiglia presso Birrovia Vecchia Stazione
Il programma completo del Festival è disponibile sul sito https:// cunicoli.it. Tutti gli eventi sono gratuiti previa prenotazione tramite il link sul sito o prenotazioni@cunicoli.it.