Vignolo – Quest’anno, dopo due anni di pausa, il paese vivrà nuovamente momenti di musica e di incontro in occasione della festa patronale dedicata a San Giovanni. I festeggiamenti sono iniziati nella serata di ieri (venerdì 24 giugno) con la gara alla belotta a sorteggio presso il circolo La Fenice, alla bocciofila di Vignolo; oggi (sabato 25 giugno) dalle 14, sempre al circolo La Fenice della bocciofila, ci sarà la gara alla petanque a sorteggio. Fin dalle 19 la piazza Grande ospiterà lo street food, occasione di incontro per mangiare insieme e aspettare i due momenti serali: alle 21 al campo sportivo i massari daranno fuoco al grande falò e offriranno un rinfresco. A seguire, dalle 21.30, in piazza Grande inizierà la serata musicale animata dal dj set curato da Mariano Ramirez.
Domenica 26 alle 10.30 nella chiesa di San Giovanni Battista sarà celebrata la Messa in onore al Santo patrono, con l’esibizione della banda musicale e, dopo la cerimonia, la tradizionale benedizione delle auto. Fin dalle 14 riprendono al circolo La Fenice della bocciofila le gare di bocce con la petanque a sorteggio. A partire dalle 17 in piazza Grande ci saranno intrattenimenti per bambini con i volontari della Croce Rossa di Caraglio che porteranno truccabimbi e palloncini. Dalle 19 di nuovo street food in piazza Grande accompagnato da mojito mobile e, dalle 21.30, dalla musica dei “Way to Hollywood” in concerto. Lunedì 27 alle 14 chiuderanno i festeggiamenti le ultime gare organizzate al circolo La Fenice con la petanque del lunedì.
Inoltre, si conclude domenica 26 giugno la rassegna artistico-musicale “In cammino sul sentiero della costa. Dialoghi d’arte, fotografia e musica a Vignolo”. Alle 18 nella cappella di San Costanzo viene presentato “Come una fiaba” con Sara Bondi al flauto e voce narrante per le poesie di Maria Rosaria Memoli. Verranno premiati anche i partecipanti al concorso fotografico “Abbiamo camminato insieme”. Le mostre nelle varie cappelle ex confraternita, San Martino, San Rocco e San Costanzo rimangono aperte sabato 25 15-18 e domenica 26 10-12 e 15-18.