Cuneo – Martedì 28 giugno alle 17.30 a Cuneo, nella Sala Costanzo Marino (via senator Toselli 2/bis – angolo via Emanuele Filiberto di fronte alla Camera di Commercio). sarà presentato il libro “Mach na fija” (È solo una femmina) della scrittice fossanese Luisa Viglietta, pubblicato da Gaidano&Matta edizioni.
L’evento è promosso in collaborazione con Zonta Club Cuneo e Libreria Stella Maris. L’autrice, fossanese, residente a Torino, fisica di professione, con un centinaio di pubblicazioni tra libri e articoli su riviste scientifiche dialogherà con Laura Mauro. Il libro, 370 pagine, copre un periodo di tempo lungo quasi un secolo, fino al momento in cui termina la clausura imposta dalla prima ondata della pandemia. I luoghi sono quelli dove l’autrice ha vissuto, che ha visitato, che ama. Fossano, Cuneo, Torino, Cornell in USA, Calgary in Canada, Les Houches in Francia, Rotterdam in Olanda, Limone Piemonte, Fubine Monferrato, Balzi Rossi a Ventimiglia, Palermo, Prizzi e Ustica in Sicilia, Palm Spring e San Francisco in California e molti altri. Compare il ritratto di molte persone (familiari, amici, insegnanti, colleghi, amanti, compagni, collaboratori), tra cui anche famosi scienziati.
Luisa Viglietta è nata a Fossano e vive a Torino. Laureata in fisica presso l’Università di Torino nel 1962, ha conseguito il Master of Science presso l’Università di Cornell (USA) nel 1967. Ha insegnato nei licei a Torino (1968-84). Ricercatrice presso IRRSAE Piemonte (1984-98) e presso COREP (1998-2005), ha un centinaio di pubblicazioni tra libri e articoli su riviste scientifiche internazionali. Volontaria dell’Associazione Aporti Aperte di Torino (2011-16), dell’Associazione ADHD Piemonte (dal 2011), più recentemente ha partecipato a un gruppo di lettura del Premio Letterario Calvino ed è diventata socia dello Zonta Club di Torino.