Roaschia – Sabato 25 giugno, dalle ore 10 alle ore 15, in compagnia degli archeologi sarà possibile vivere un esperienza fuori e dentro le Grotte del Bandito. La visita e le attività delle Grotte permetteranno di immergersi in un mondo nuovo ma antico e rivivere la quotidianità degli antichi frequentatori di queste rocce. Si potrà scoprire come l’evoluzione umana e animale sia avvenuta in stretta dipendenza dall’ambiente circostante e dalle sue continue mutazioni e trasformazioni.
Le Grotte del Bandito di Roaschia sono note come uno dei più importanti siti con orso delle caverne del Piemonte, esse presentano un interesse archeologico per il rinvenimento di frammenti di ceramica. Ritrovamenti che attestano la frequentazione antropica occasionale delle cavità per il lungo periodo che dall’IX secolo a.c al IV secolo a.c.
Anche sotto l’aspetto naturalistico le cavità sono un ambiente significativo, infatti, al loro interno vivono specie faunistiche molto rare, alcune dei quali sensibili al disturbo umano, motivo per cui le grotte sono normalmente chiuse al pubblico e la loro apertura è regolamentata e avviene solo in alcuni periodi dell’anno.
Il ritrovo è previsto al parcheggio di tetto Bandito di Roaschia, a causa del numero limitato di posti è necessario prenotarsi entro le 15 di venerdì 24 giugno chiamando al numero 392 1515 228. Sarà obbligatorio essere dotati di un caschetto (anche da bici) ed è consigliato portare una torcia elettrica.
L’evento si svolgerà anche sabato 23 luglio.