Cuneo – Gli azzurri della petanque vincono anche la seconda tappa dei Masters de Petanque sui campi di Saint-Tropez. Ieri, giovedì 23 giugno, la formazione composta dal caragliese Florian Cometto insieme ai liguri Diego Rizzi e Alessio Cocciolo si è imposta di nuovo, a una settimana di distanza dalla prima vittoria nel torneo che riunisce i più forti giocatori del mondo.
La prima partita contro la selezione spagnola finisce 13 a 1 per l’Italia. Una rivincita per gli azzurri dopo la semifinale del mondiale scorso persa proprio contro la Spagna. Poi la vittoria in semifinale per 13 a 9 contro l’equipe di Dylan Rocher, una delle terne favorite del torneo. Infine, la finale contro la squadra di Montoro battuta per 13 a 8.
Ora gli azzurri sono a punteggio pieno con 20 punti. La prossima tappa è in programma a Saint-Gilles-Croix-de-Vie in Vandea giovedì 30 giugno. La formazione sarà quella di questa ultima tappa: Cometto, Cocciolo e Rizzi.
Il Masters de Petanque è l’appuntamento estivo più importante dell’anno e porta in otto piazze francesi i migliori giocatori del mondo, suddivisi in sette squadre più una del posto che ospita la tappa.
Intanto questo fine settimana il dronerese Andrea Chiapello, l’altro membro della squadra, è impegnato nella 19ª edizione dei Giochi del Mediterraneo a Orano in Algeria, insieme al ligure Saverio Amormino. Per le competizioni femminili a rappresentare l’Italia c’è la caragliese Alessia Bottero insieme a Monica Scalise, che è diventata vicecampionessa d’Europa appena 20 giorni fa.