La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Compagnia del Birùn presenta “Alpino Andrea”

Sabato 25 a Peveragno nell’ambito del 10° Raduno degli Alpini d'Oc

La Guida - La Compagnia del Birùn presenta “Alpino Andrea”

Peveragno – Si intitola “Alpino Andrea” lo spettacolo teatrale che la Compagnia del Birùn replicherà sabato 25 giugno alle 21 in piazza Rocco Carboneri, nell’ambito delle iniziative legate al “10° Raduno degli Alpini d’Oc” a Peveragno.

La trasposizione teatrale, a cura della regista Elide Giordanengo, dell’esperienza vissuta dall’alpino Andrea Oggero (riportata nel libro “Peveragnesi in guerra” di Giovanni Magnino) caduto prigioniero dei russi nel 1943 e vissuto per più di due anni in un gulag sovietico, diventa la rappresentazione di ciò che i documenti ufficiali non riportano, di tanti uomini e donne travolti dall’orrore della guerra.

Ricordi lontani, ma sempre vivi nelle parole semplici di chi li ha vissuti, dalle quali traspaiono emozioni, angosce mai sopite e amara tristezza. Ricordi di chi nonostante tutto non si è arreso, nemmeno all’odio e ha saputo resistere continuando a nutrire un grande desiderio di pace, di ritorno alla propria terra, alla propria vita e ai propri affetti.

Un esempio di dignità e di coraggio per tutti ancora oggi, che la Compagnia del Birùn ha voluto raccontare, per rendere omaggio all’esperienza degli umili a cui non sempre la storia e la patria sanno riconoscere il giusto valore.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente