Cuneo – Il progetto “Emergenza Ucraina – Incontrarsi e Comprendersi” è attivo e disponibile. Promosso e finanziato dalla Fondazione CRC in collaborazione con LVIA per fronteggiare la crisi umanitaria causata dalla guerra, l’iniziativa si propone di offrire un servizio di mediazione linguistica, per facilitare l’inserimento dei bambini ucraini nei centri estivi della provincia e per migliorare la funzione dei servizi sanitari e sociali. La CRC, inoltre, ha fornito materiale didattico che verrà utilizzato per la prima alfabetizzazione e per l’apprendimento della lingua italiana dei bimbi, aiutando gli animatori e gli educatori con due seminari di approfondimento.
I referenti dei centri estivi interessati ad usufruire del servizio possono ricevere ulteriori informazioni visitando la pagina “https://www.fondazionecrc.it/index.php/progetti-e-contributi/bandi-e- progetti-aperti/152-progetti-e-contributi/settori-di-intervento/promozione-e-solidarieta- sociale/programmi-aperti/920-emergenza-ucraina”, o scrivendo all’indirizzo progetti@fondazionecrc.it.
Sarà inoltre disponibile uno sportello formativo presso la sede di LVIA (via Mons. Peano 8/b a Cuneo, telefono 0171.696975, indirizzo mail azionilocali@lvia.it) dove due operatori risponderanno alle domande dei candidati e delle realtà territoriali interessate al servizio di mediazione. Lo sportello è attivo nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12, mentre il martedì lo è dalle 14,30 alle 17. Per ulteriori informazioni visitare la pagina “https://lvia.it/emergenza-ucraina/”.