Grinzane Cavour – Sabato 25 giugno a partire dalle ore 21.45, presso il Castello di Grinzane Cavour, la Fondazione Cr Cuneo organizza un evento serale gratuito all’insegna della cultura con un duplice evento artistico e musicale.
Nel giardino del Belvedere, a fianco del castello, verrà inaugurata l’opera dell’artista Olafur Eliasson, le cui opere spaziano tra scultura, pittura, fotografia, film e installazioni. L’opera, dal nome “The presence of absence pavilion”, è una scultura formata da un parallelepipedo in bronzo scavato all’interno a rappresentare il vuoto prodotto dallo scioglimento di un ghiacciaio. Il lavoro dell’artista rimanda alla calotta glaciale della Groenlandia che perde decine di migliaia di blocchi simili ogni minuto a causa del surriscaldamento globale. Essa è la prima di quattro opere artistiche contemporanee che rientrano nel progetto “A cielo aperto 2022” promossa dalla Fondazione CRC, in collaborazione con il Castello di Rivoli Museo di Arte Contemporanea, per celebrare i trent’anni di attività. Le altre opere, invece, saranno collocate durante l’anno in quattro luoghi storicamente legati all’ente.
A seguire, un suggestivo concerto del violinista di fama internazionale Uto Ughi e del suo ensemble “Uto Ughi & Friends” in occasione dell’8° compleanno dell’iscrizione dei paesi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. La compagine, un ensemble di rinomati musicisti e prime parti provenienti dalle più prestigiose istituzioni nazionali, eseguiranno la popolarissima opera “Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi”.
Per prendere parte al concerto, organizzato in collaborazione con L’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, è necessario confermare la presenza compilando il modulo online presente sulla pagina Facebook del Castello di Grinzan Cavour.