Cuneo – Il Quartetto d’archi del Teatro alla Scala di Milano aprirà, giovedì 23 giugno, alle 21 presso il Complesso monumentale di San Francesco, l’edizione 2022 del Cuneo Classica Festival: Francesco Manara e Daniele Pascoletti ai violini, Simone Braconi alla viola e Massimo Polidori al violoncello proporranno musiche di Beethoven e Debussy.
Sempre nel complesso Monumentale di San Francesco, lunedì 27 giugno alle ore 21 Giuseppe Gibboni, violino vincitore del concorso Paganini 2021 e Carlotta Dalia, chitarra vincitrice del Paganini Guitar Festival 2020, propongono musiche di Paganini e Piazzolla.
Giuseppe Gibboni è stato il primo italiano, dopo 24 anni, a vincere nel 2021 il prestigioso Premio Paganini, aggiudicandosi anche tutti gli altri premi previsti nell’ambito della nota competizione. Ha inoltre partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali classificandosi sempre al primo posto.
Carlotta Dalia ha tenuto il suo primo recital solistico all’età di 12 anni e si è esibita in festival e stagioni concertistiche in Italia, Spagna, Germania, Austria, Portogallo, Polonia, Ungheria, Svezia, Russia, Irlanda, Svizzera e Giappone. Dall’inizio del suo percorso artistico ha vinto più di 40 premi in concorsi nazionali e internazionali.
Il duo proporrà un affascinante programma aperto dalla Sonata Concertata di Paganini; seguiranno tre Capricci di Paganini per violino solo, le Variazioni sul carnevale di Venezia di Francisco Tarrega per chitarra, il Capriccio n.18 di Mario Castelnuovo-Tedesco, l’Histoire du Tango per violino e chitarra di Astor Piazzolla e il Concerto n.2 in si minore per violino e orchestra op. 7 La campanella di Niccolò Paganini.
I biglietti per la rassegna, organizzata da Promocuneo con Amici per la Musica di Cuneo, in vendita su www.promocuneo.it.