Cuneo – La maturità prende il via alle 8.30 di questa mattina, mercoledì 22 giugno, e nel cuneese sono impegnati oltre 4500 studenti. Dopo due anni di stop agli scritti per l’emergenza sanitaria, tornano le due prove scritte. Il “maxi-oralone” che ha contraddistinto i due anni passati è ormai un ricordo. Si torna alla normalità. La prima prova di italiano arriva direttamente dal Ministero e il solito toto-tema ha segnato l’ultima giornata di ripasso dei maturandi. Invece la seconda prova, che si tiene giovedì 23, verte sulle discipline di indirizzo ed è predisposta dalle singole commissioni interne alla scuola. Nel caso del Liceo Artistico la seconda prova è di 18 ore, suddivisa in 3 giorni da 6 ore. Si conclude poi con un colloquio orale.
Gli studenti si presentano all’esame di maturità già con un credito scolastico maturato negli ultimi tre anni: il massimo è 50 punti. Alla prima prova si può aspirare ad avere 15 punti, alla seconda 10 e, infine, il colloquio mette in palio 25 punti. Il voto massimo è 100, qualcuno potrebbe anche avere la lode, e il minimo per diplomarsi è 60.
Mascherina non obbligatoria
Sul versante sanitario, l’utilizzo della mascherina non è più obbligatorio, bensì raccomandato se non si riesce a tenere la distanza interpersonale di un metro. Invece all’orale sarà possibile non indossarla per permettere una migliore comunicazione tra il candidato e la commissione.
Una questione delicata rimane invece se uno dei candidati domani o dopodomani risultasse positivo al Covid-19. In questo caso ci saranno le prove suppletive mercoledì 6 luglio per la prima prova e il giorno dopo per la seconda, con slittamento dell’orale. Perché le prove scritte devono essere fatte in presenza. Caso diverso se il candidato si positivizzasse dopo le prove scritte, oppure non potesse lasciare il proprio domicilio per sopravvenuta impossibilità dovuta a malattia o ad altri gravi documentati impedimenti: l’orale potrà essere svolto a distanza, secondo le modalità dettate dal presidente di commissione.
Foto d’archivio della maturità 2019 prima della prova scritta di italiano