A partire da martedì 21 giugno, in occasione del solstizio d’estate, entra nel vivo il festival “Suoni delle Terre del Monviso”. Alle ore 16.30 è prevista la partenza per la passeggiata musicale presso Parco Roccerè – Colle della Chabra, organizzata in collaborazione con l’Area Archeologica Rocceré. La passaggiata, dedicata a “San Joan bel e grand”, sarà in compagnia de “La Bandia”, un duo occitano di musica rituale, con bodega e rullante. Inoltre, vi sarà la possibilità, alle 17.30, di visitare “Roccia Fenestra” su prenotazione (scrivendo all’email associazione@roccere.it).
Un secondo appuntamento è previsto Giovedì 23 giugno alle ore 20 si terrà, in occasione del Fuoco di San Giovanni, la cena occitana presso l’agriturismo Lou Porti a Monterosso Grana, accompagnata dall’organetto di Luca Declementi e dalla ghironda di Davide Bagnis. A seguire verrà rispettata l’antica usanza di accendere il fuoco che segna il passaggio alla stagione estiva.
La settimana successiva, sempre in ambito dei festeggiamenti dedicati a“San Joan bel e grand”, un terzo appuntamento giovedì 26 giugno a partire dalle ore 17. In piazza a Venasca, in collaborazione coi locali, si terrà un aperitivo in musica seguito dal concerto dei “Bistrò Dalfin”.
Per prenotare un posto alla cena del 23 giugno contattare il numero 339/1387737 o scrivere all’email agriturismo.louporti@gmail.com