Cuneo – Il cuneese ha una lunga tradizione di organi storici da Vittino a Vegezzi-Bossi di Centallo con 450 anni di esperienza liutaria. Per questo anche quest’anno, gli spettacoli organizzati dagli Amici della Musica di Savigliano propongono un repertorio in grado di spaziare fra i generi e i periodi storici più vari con il filone “Organi Vespera” che inizierà il 19 giugno e proseguirà fino al 30 settembre, con un cartellone ricchissimo di eventi.
“Organi Vespera” è la una rassegna organistica su organi storici e inizierà con i primi concerti in provincia per poi continuare con quattro appuntamenti nella Chiesa del Sacro Cuore a Cuneo. Tanti gli interpreti di rilievo internazionale, tra i quali l’italoiamericano Leonardo Ciampa, l’italiano Andrea Trovato, il polacco Przemyslaw Kapitula, e i tedeschi Heinz-Peter Kortmann e Johannes Skudlik.
La rassegna prende il via domenica 19 giugno a La Morra alla Chiesa di San Martino alle ore 21 su un organo Francesco Vittino del 1880 suonato da Rosa Montano con Egidio Mastrominico al violino.