Rossana – Saranno I Polifonici del Marchesato, il maestro Stefano Eligi al pianoforte e la giovane orchestra d’archi dei Musici del Marchesato ad inaugurare ufficialmente oggi, sabato 18 giugno, la 18ª edizione di Suoni dal Monviso. L’appuntamento è alle 21, in piazza Gazelli a Rossana, con un programma musicale nuovo di zecca: saranno eseguite la Messa Jazz, per coro, orchestra d’archi e pianoforte del compositore statunitense Steve Dobrogosz e due capolavori del norvegese Ola Gjeilo, Dark Night of the Soul e Luminous Night of the Soul.
Diretti dalla bacchetta del maestro Enrico Miolano, direttore artistico della stagione di Suoni dal Monviso, I Polifonici del Marchesato si cimenteranno su un terreno musicale per certi versi mai esplorato prima, ovvero la musica contemporanea, con delle chiare contaminazioni jazz e atmosfere di grande effetto, prodotte dal coro diviso in otto voci e con il supporto strumentale del pianoforte e di un’orchestra d’archi. L’altra novità della serata sarà proprio la presenza di questa formazione orchestrale, composta totalmente da giovani musicisti che rappresentano le eccellenze dei Conservatori di Cuneo e Torino. Una scelta precisa, che va nella direzione di dare spazio ai giovani talenti, nell’anno che la Comunità Europea ha voluto dedicare loro.
L’ingresso sarà libero, fino ad esaurimento posti, senza prenotazione. Inoltre nel corso del pomeriggio, a partire dalle 15, sarà possibile visitare l’Ecomuseo della Resistenza a Palazzo Garro.
Il prossimo appuntamento con Suoni dal Monviso sarà il 3 luglio a Sampeyre, con l’attesissimo “Back to the future” che vedrà protagonista Elisa.