La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Gli ultimi giorni de “Il respiro della terra” di Luigi Mainolfi

Allestita in San Francesco è ancora visitabile sabato 18 e domenica 19 giugno

La Guida - Gli ultimi giorni de “Il respiro della terra” di Luigi Mainolfi

Cuneo – Ultimo weekend di apertura per la mostra antologica di Luigi Mainolfi dal titolo “Il respiro della terra” allestita nel Complesso monumentale di San Francesco a Cuneo per la rassegna provinciale “grandArte 2022 – Help humanity, ecology, liberty, politics”.

In questa ampia esposizione, le opere, che documentano esemplarmente i principali aspetti della ricerca plastica di Mainolfi, dagli anni Ottanta a oggi, sono state installate con studiata attenzione, dando vita a una narrazione visiva che si sviluppa con grande respiro unitario all’interno degli articolati spazi dell’architettura gotica. I lavori sono messi in scena, senza criteri cronologici, in ordine sparso nella navata centrale, e si insediano liberamente, senza piedistallo, con equilibrio e giusta tensione estetica nell’abside e nelle sette cappelle laterali. Le sculture, che prendono corpo nei materiali più diversi, dalla terracotta al bronzo, dalla pietra al legno, dal rame al ferro, sembrano nascere e concretizzarsi in modo quasi spontaneo, autogenerativo, lontane dalla fissità di ogni modello esistente. Per Mainolfi, ‘la scultura nasce, si espande, si gonfia, si agita: vuole diventare un’onda, un vento, un vulcano, qualcosa di animato’.
Curata da Francesco Poli, la mostra è aperta ancora sabato e domenica, dalle 15,30 alle 18,30, con ingresso gratuito.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente