Castelmagno – Taglia per primo il traguardo a 2480 metri di altitudine sul Colle Fauniera Lennert Van Eetvelt. Il belga della Lotto, classe 2000, è il vincitore della sesta tappa del Giro d’Italia Giovani Under 23 con il tempo di 3 ore, 5 minuti e 24 secondi. Nella tappa Boves – Colle Fauniera di oggi, venerdì 17 giugno, il belga nelle prime fasi della corsa si unisce ad un gruppetto di altri 25 che si assottiglia sempre di più fino a quando Van Eetvelt resta da solo proseguendo nella sua azione, che lo porta a conquistare la tappa.
Van Eetvelt taglia il traguardo con un vantaggio di 1’16” sul francese Lenny Martinez e 2’45” sull’altro belga William Junior Lecerf. Nono posto per il primo italiano al traguardo, Riccardo Ciuccarelli.
Domani nella tappa di Cuneo – Pinerolo la maglia rosa rimane ancora addosso a Leo Hayter che sul Fauniera arriva quarto, conservando 2’55” di vantaggio in classifica generale proprio sul belga vincitore di tappa. Per lui manca solo più la giornata di domani per conquistare il Giro d’Italia Giovani Under 23.
Foto Giro d’Italia Under 23