La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 26 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Emergenza idrica, il Piemonte chiede lo stato di calamità per l’agricoltura

La richiesta inviata a Roma per affrontare la siccità: "È necessario da parte di tutti fare un uso molto parsimonioso dell'acqua”

La Guida - Emergenza idrica, il Piemonte chiede lo stato di calamità per l’agricoltura

Torino – Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha inviato oggi, giovedì 16 giugno, la richiesta al governo di stato di calamità per l’agricoltura a causa dell’emergenza idrica che interessa, e interesserà nei prossimi mesi, il Piemonte. Domani, venerdì 17 giugno, è stata convocata una conferenza stampa nella Sala della Trasparenza della Regione, in piazza Castello a Torino, per fare il punto sulla siccità e sull’emergenza idrica.

“La mancanza di neve, la scarsità di piogge e le temperature alte stanno creando seri problemi in maniera oramai diffusa in tutto il Piemonte – ha detto l’assessore regionale all’Ambiente, Matteo Marnati – Continuiamo a monitorare la situazione passo passo ma siamo molto preoccupati. È molto probabile che fra qualche settimana si passi dal livello arancione di allerta a quello rosso con gravi danni al settore agricolo e al serio rischio di problemi per approvvigionamento dell’acqua per uso idropotabile. Le scorte in montagna sono destinate ad esaurirsi presto. È necessario da parte di tutti fare un uso molto parsimonioso dell’acqua”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente