Peveragno – E’ in pieno svolgimento l’attività presso il Villaggio del Cinema di Madonna dei Boschi, dove tra proiezioni ed eventi, si incontrano star nazionali e internazionali, giovani e addetti ai lavori.
Domani mercoledì 15 giugno a partire dalle 16.30, il festival dedicherà una giornata alle donne, accendendo i riflettori sul tema della violenza di genere, fisica e psicologica.
“Women Empowerment” si aprirà con un monologo interpretato dall’attore Luigi Di Fiore, vicedirettore dell’AmiCorti IFF. Sul palco interverrà quindi Gabriella Wright, attrice e cofondatrice di “Never Alone” e “Love in Action” della Chopra Foundation, da sempre in prima linea contro la violenza di genere, la prevenzione dei suicidi e il sostegno psicologico alle vittime.
Non mancherà la testimonianza di Gisella Marengo, presidente onoraria di AmiCorti, che compare anche in veste di attrice nel video girato nella stanza della Questura di Cuneo dedicata alle donne, per il progetto “Una stanza tutta per sé”.
Il lavoro è stato realizzato in collaborazione con Soroptimist Club di Cuneo e Polizia di Stato, e presentato già durante la scorsa edizione del Festival.
Previsto anche l’intervento della consigliera della Fondazione Crc Giuliana Turco, in rappresentanza dell’associazione “L’orecchio di Venere”, centro di ascolto che offre accoglienza, supporto e orientamento a tutte le persone vittime di violenza o che hanno assistito o praticato atti violenti.
Nell’ambito dell’evento saranno anche proiettati “Lo spioncino”, corto scritto e diretto da Tiziana Martini ispirato a una storia vera, ed il film “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana, con Cristiana Capotondi e Valerio Binasco.
Infine, tutte le donne protagoniste di AmiCorti 2022, tra cui Marta Milans, Montea Robinson, Deborah Rennard, Greta Esposito, Cristina Puccinelli, Anna Zaneva, Andrea del Boca e sua figlia Anna, Karin Piffer, saliranno sul palco per un emozionante momento di condivisione.