Peveragno – Con la cerimonia di apertura in calendario oggi sabato 11 giugno alle 18.30 nel cortile di Casa Ambrosino, si inaugura ufficialmente l’edizione 2022 della Sagra della fragola, quella del ritorno tra la gente dopo due anni di sospensione.
La nuova Pro Loco condotta dal presidente da Giorgio Re, porterà nelle strade le eccellenze del territorio, mettendo in vetrina il meglio dei prodotti e delle tradizioni locali.
Sabato quando la sera sarà calata su piazza Pietro Toselli, il via allo spettacolo di cabaret con Gianluca Impastato in “30 anni fotomodello” e Gianluca Fubelli in “La bellezza non è tutto”. A seguire la finalissima del concorso di bellezza “Miss Fragola”, presentata da Elena Galliano e djset di Franco Frassi.
L’indomani l’attenzione sarà completamente rivolta alla fragola, regina dell’economia peveragnese e portabandiera del Comune. Le strade e le piazze torneranno ad animarsi grazie alla presenza di artigiani, hobbisti, espositori, associazioni di promozione sociale, onlus, e operatori del settore alimentare.
I bambini saranno i protagonisti dello scambio di vecchi giocattoli in via Prieri e piazza Santa Maria, area in cui troveranno posto giochi gonfiabili, trucca bimbi e ludobus.
In piazza Rocco Carboneri esposizione e vendita di fragole delle aziende locali, mentre via Giordana di Clans si trasformerà nella Contrada del gusto, itinerario di assaggi di cibi e bevande di eccellenza.
In programma abbinamenti inediti ed esclusivi, in virtù di un gemellaggio enogastronomico con la provincia di Imperia e la presenza di importanti produttori vinicoli.
Storia e cultura saranno protagoniste all’interno dell’accampamento dell’età del ferro e dell’epoca romana, nei pressi di piazza San Domenico. Verranno presentate le tecniche di tintura e tessitura antica, di estrazione della pece, di medicina e cosmesi antica dei popoli italici e presentata la figura del guerriero dal mercenario ligure al soldato romano.
In piazza Pietro Toselli alle 16 esibizione delle majorettes “Scarlet Stars” cui seguirà alle 17 il concerto della banda musicale. Piazza XXX Martiri accoglierà lo street food organizzato dai comitati frazionali, con le loro specialità preparate in altrettante postazioni di ristoro. Un trenino navetta accompagnerà turisti e avventori alla visita del paese.
Nella due giorni della Sagra sarà lanciata inoltre la “Lotteria della fragola”, la cui estrazione è in calendario domenica 19 giugno alle 21 in piazza Toselli. Montepremi cinquemila euro.