Boves – Dopo la partenza di una tappa del Giro d’Italia Femminile 2021, Boves ospiterà la gara degli Under 23. Venerdì 17 i ragazzi, in rappresentanza di 35 squadre, partiranno da piazza Italia per raggiungere, dopo 110 km, i 2480 metri del Fauniera. La tappa cuneese è la sesta delle sette prove su cui si articola l’edizione 2022 della manifestazione che si apre oggi, sabato 11 a Gradara.
Probabilmente risulterà decisiva per l’assegnazione della maglia rosa Suzuki attribuita sul traguardo finale di Pinerolo il giorno successivo. La partenza degli atleti verrà data alle 12.45. I ciclisti percorreranno un circuito fra Boves, Colletto, Peveragno, bivio di San Lorenzo (da ripetere per 4 volte) prima di spostarsi verso Borgo San Dalmazzo, Vignolo, Caraglio e la Valle Grana.
Circa 650 fra ciclisti e addetti ai lavori coloro che animeranno la manifestazione organizzata da Extragiro. Giunto alla 45^ edizione il Giro Under 23 ha visto negli anni i trionfi di campioni del calibro di Moser, Battaglin, Baronchelli, Pantani, Casagrande e Simoni.