Borgo San Dalmazzo – Venerdì 10 giugno è stato inaugurato, all’interno del Parco Grandis, il nuovo recinto dimostrativo realizzato dal Consorzio della Chiocciola di Borgo e valli.
Il presidente Guido Giordana ha ringraziato l’amministrazione comunale per la collaborazione realizzata nel corso degli anni, che ha permesso di concretizzare una serie di valide iniziative, tra cui il convegno scientifico svoltosi in occasione dell’ultima Fiera Fredda. Giordana ha anche risposto alle numerose curiosità degli intervenuti, illustrando il ciclo biologico della chiocciola, le problematiche legate all’allevamento e alla commercializzazione, gli aspetti gastronomici della chiocciola di Borgo.
Il sindaco Gian Paolo Beretta ha auspicato un rilancio dell’elicicoltura, sottolineando il valore unificatorio della chiocciola, attorno a cui si coagulano tante componenti, dalla cultura alla storia all’enogastronomia.
Nei pressi del recinto è stata anche installata una bacheca con un pannello informativo dedicato all’Helix pomatia alpina, la chiocciola tipica delle Alpi sudoccidentali. Un brindisi beneaugurante ha concluso il pomeriggio.