Chiusa Pesio – Si sono svolti a Torino dal 4 al 9 giugno i Giochi Nazionali Estivi Special Olympics, giunti alla ventisettesima edizione, il più grande evento nazionale dedicato alle persone con disabilità intellettive per numero di atleti coinvolti e discipline sportive proposte.
Tra i partecipanti anche la chiusana Annalucia Ellena che ha conquistato 4 medaglie d’argento e un oro nella ginnastica ritmica.
Annalucia Ellena è in forza al gruppo sportivo Amico Sport di Cuneo che promuove attività ludico-ricreative e sportive a favore di soggetti con disabilità intellettiva, indipendentemente da età anagrafica, capacità o grado di disabilità. L’associazione permette così di dare agli associati un’occasione d’incontro e scambio ma soprattutto contribuisce a migliorare la qualità di vita delle persone, rendendole soggetti attivi nel mondo circostante. Inoltre l’associazione permette di mettere in rete le famiglie degli associati che spesso si trovano in difficoltà e sole nell’affrontare il percorso di crescita di un figlio o una figlia con disabilità.
L’atleta chiusana, classe 2003, si è dimostrata capace e vincente trovando nello sport un modo per uscire da quel guscio che spesso la disabilità crea.
Da parte dell’amministrazione comunale di Chiusa Pesio, con un post sulle pagine social istituzionali, un plauso per i risultati raggiunti.