Antonella D’alesio
53 anni, di Sommariva Bosco, medico di base a Racconigi e Caramagna Piemonte, Sindacalista dei medici di base, già candidata di Fratelli d’Italia al Consiglio regionale del Piemonte nel 2019, lista civica Salviamo Sommariva
Andrea Pedussia
62 anni, di Sommariva Bosco, dirigente Asl Cn2, sindaco tra il 2004 e il 2014, lista civica SdB+
Marco Pedussia
51 anni, di Sommariva Bosco, assicuratore, già assessore e consigliere comunale e provinciale, vicesindaco nel mandato 2017-2021, lista civica Diamo Voce ai Cittadini
Da sette mesi senza sindaco, dopo il commissariamento dell’amministrazione, Sommariva Bosco arriva all’appuntamento del 12 giugno con tre candidati sindaci: Antonella D’Alesio, Andrea Pedussia e Marco Pedussia.
La lista di Andrea Pedussia è nata dall’iniziativa di alcuni cittadini sommarivesi e conta al suo interno molti giovani. I punti chiave del programma riguardano la ricostruzione dell’economia del paese, con una profonda attenzione per l’ambiente, la sostenibilità, l’educazione, i giovani.
Antonella D’Alesio, candidata della lista “Salviamo Sommariva”, si presenta al giudizio delle urne con una lista composta per il 75% da donne. “Noi pensiamo che il nostro paese sia come una grande famiglia – sottolinea la D’Alesio – e chi più delle donne, componente principale della nostra lista, può riuscire ad amministrare questa grande famiglia con buon senso e onestà?”.
Nel segno della continuità la candidatura di Marco Pedussia, vicesindaco nell’ultimo mandato ha guidato la Giunta dopo le dimissioni dell’allora Sindaco Pessione fino all’arrivo – a settembre 2021 – del commissario prefettizio Marinella Rancurello. “Razionalità, equilibrio e determinazione saranno fondamentali per dare voce ai cittadini e consentire la rinascita di Sommariva che già prima del covid si intravedeva in molti settori” dice.