La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Due mondi si incontrano

Il dialogo tra i due prigionieri rappresenta l’incontro di due modi di vivere lontanissimi

La Guida - Due mondi si incontrano

Storni arriva in Etiopia per testimoniare i massacri dell’esercito nella Regione dell’Ogaden e conosce Mohamed, ragazzo etiope di origini somale che sarebbe dovuto essere il suo interprete. I due vengono reclusi in cella dove si confrontano su vita, morte, ingiustizie, su Dio. Il dialogo tra i due prigionieri rappresenta l’incontro di due modi di vivere lontanissimi: quello del benessere occidentale e quello della povertà africana. Il materialismo si scontra con la spiritualità, l’individualismo con la condivisione, il progresso con la fede.
Storni è stato, poi, liberato ma dopo dieci anni scopre una dolorosa verità: il suo amico e compagno non è mai stato rilasciato. Inizia, così, l’avventura per ritrovare e riabbracciare l’amico raccontata nel libro. Il viaggio non è solo un percorso geografico ma è un cammino interiore alla ricerca di sé stessi attraverso il confronto con l’altro. Ricordando quelle terribili due settimane di prigionia Storni rimette in discussione tutti i valori dell’Occidente in cui avevo sempre creduto. “È stata un’esperienza atroce ma è grazie ad essa che ho cambiato i miei ideali che giudicavo incrollabili. Quest’Africa mi ha insegnato tantissimo”.

Fratelli
di Jacopo Storni
Castelvecchi
17,50 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente