Sampeyre – Nella giornata di lunedì 6 giugno, sul Colle di Sampeyre è stato collocato dagli operai di una ditta specializzata di Borgo San Dalmazzo un grosso cartello stradale: a coordinare le operazioni di posizionamento c’era il sindaco di Elva, Giulio Rinaudo. Spiega il sindaco del piccolo paese della valle Maira: “Il cartello serve per ricordare che la strada del colle della Bicocca, molto frequentata nel periodo estivo, presenta più zone panoramiche con situazioni di pericolo di caduta nei dirupi. Per cui il consiglio agli escursionisti è quello di non abbandonare i sentieri”.
Intanto per ora gli annunciati lavori importanti di sistemazione della strada del Colle di Sampeyre (appaltati dal Comune di Sampeyre alla Costrade di Saluzzo, per circa 970.000 euro), non sono ancora partiti. “Partiranno a breve” assicura il sindaco di Sampeyre, Roberto Dadone, che in questi giorni incontrerà l’impresario Franco Lovera.
La strada del Colle di Sampeyre di questi tempi è magnifica, con straordinarie fioriture di rododendri, genzianelle, violette, fritillarie, anemoni, maggiociondoli e negritelle… Un vero spettacolo della natura che regala emozioni indescrivibili, con il Monviso a fare da cornice.